IDEAZIONE E DIREZIONE ARTISTICA

CON IL PATROCINIO DI

CON LA COLLABORAZIONE DI

ceis genova
horizontal break

Sabato 25 Giugno 2022 ore 17
SALA QUADRIVIUM – Piazza Santa Marta 2, GENOVA

Da sempre per il Premio DanzArenzano Arte, voluto da Patrizia Campassi, 24 anni fa, unitamente al Comune di Arenzano e alla Regione Liguria, i candidati a ricevere questo riconoscimento, sono scelti non solo in base alla loro grande professionalità, ma guardando anche al loro impegno sociale e all’esempio che incarnano proprio verso i tanti giovani appassionati d’arte. Lo scorso anno la parola “coraggio” ci ha fatto volgere lo sguardo verso Davide Bombana, coreografo di fama internazionale, attuale Direttore del Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo, stimato come grande professionista, per la bellissima carriera, ma che si contraddistingue (come lui stesso ha avuto modo di sottolineare), per il suo” atto di coraggio” nel continuare a creare anche in un periodo tanto difficoltoso per la danza e per l’arte in generale, in riferimento alla pandemia che ha colpito il mondo intero. Quest’anno la scelta è caduta su Jacopo Tissi, giovane danzatore che dal Teatro alla Scala è giunto al Bolshoi di Mosca dove il 31 dicembre 2021, dopo una rappresentazione de Lo schiaccianoci, il direttore artistico del Teatro Makhar Vaziev ha annunciato la sua promozione a primo ballerino della compagnia. Jacopo è stato anche il primo ballerino italiano ad avere questo tipo di riconoscimento dal teatro di Mosca. Solo un anno dopo il danzatore ha lasciato la compagnia del prestigioso teatro moscovita, in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Il gesto di Tissi rappresenta una protesta per una guerra che non condivide.

Salvator Rosa - Igor Zakharkhin
Salvator Rosa - Igor Zakharkhin
Siegfried - Natalia Voronova
Jean de Brienne - Charles Thompson
Jean de Brienne - Charles Thompson

Ribadisce Patrizia Campassi, Direttrice Artistica del Premio: se alla danza, alla quale da anni presto attenzione e cuore, auguro nuova vita, che l’arte post pandemia si unisca e prosegua nel suo intento, con la speranza che anche le Istituzioni, scendano sempre in campo per sostenere un bene prezioso per l’intero Paese. Cito anche, in questo momento in cui tutto il mondo assiste ad una guerra crudele ed ingiustificata, le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “…la cultura non si ferma, neppure di fronte alla guerra. La cultura unisce, supera i confini.” e ancora “…ci sono momenti in cui si è chiamati ad affrontare sfide difficili”.

La scelta di Jacopo Tissi è di fatto un atto di pace, a dimostrazione che la danza con il suo linguaggio universale, vuole essere portatrice di pensieri illuminati, posizioni prese con coraggio, cultura e unità fra i popoli.

horizontal break

Biografia dell’Artista

Jacopo Tissi nasce a Landriano (Pavia),

all’età di 10 anni entra nell’Accademia del Teatro alla Scala dove si diploma con lode, avendo come insegnanti Maurizio Vanadia e Leonid Nikonov.

Dopo il diploma entra a far parte del Balletto dell’Opera di Stato di Vienna diretta da Manuel Legris, nella stagione successiva si unisce alla compagnia del Teatro alla Scala diretto da Makhar Vaziev. Pochi mesi dopo essere entrato in compagnia Jacopo Tissi debutta nella prima mondiale della Bella Addormentata nel bosco nella coreografia di Alexey Ratmansky affianco all’Étoile scaligera e prima ballerina del Bolshoi Svetlana Zakharova, dopo questa premiere Tissi debutta nel ruolo principale

anche in “L’Histoire de Manon” e “Cenerentola”.

Durante questa stagione viene assegnato a Tissi il premio Danza&Danza come nuovo talento e il Prix Ballet 2000.

Nel 2017 Jacopo Tissi entra a far parte della compagnia del Teatro Bolshoi diretto da Makhar Vaziev; Tissi è il primo italiano nella storia ad entrare a far parte dell’organico del teatro moscovita.

L’Artista onorato della Russia Alexander Vetrov diventa il suo insegnante.

Durante la sua prima stagione Tissi viene promosso Primo Solista e debutta in più di dieci ruoli principali tra cui : Etudes, Diamanti (Balanchine) con cui debutterà lo stesso anno al Lincoln Center a New York,

Il Principe Sigfrido in Lago dei cigni (nella versione di Grigorovich), Il principe Schiaccianoci (Grigorovich), Solor , Jeanne de Brienne ..

Nel 2018 Tissi torna al Teatro alla Scala con la compagnia del Bolshoi interpretando Solor nella Bayadere.

Sempre nello stesso anno Tissi debutta al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo in Bayadere, nello spettacolo dedicato al giubileo dell’Artista onorata russa Olga Moyseeva, affianco a Svetlana Zakharova.

Nel Dicembre 2018 Jacopo Tissi riceve l’alta onorificenza Milanese dell’Ambrogino d’oro e il premio Danza&Danza come miglior ballerino all’estero.

Ritratto - Elen Pavlova
Siegfried-Natalia-Voronova

Nel 2019 Jacopo Tissi viene invitato come artista ospite al Royal Ballet di Londra, dove debutta in Romeo nella versione di MacMillan di Romeo e Giulietta, con la prima ballerina Marianela Nunez.

In questo stesso anno Tissi riceve due importanti premi storici : il Premio Positano e il Premio dedicato all’arte teatrale “la Roma Russa” .

In questi anni Jacopo Tissi amplia il suo repertorio classico e moderno : Albrecht nella prima mondiale di Giselle nella coreografia di A. Ratmansky, Romeo e Giulietta, la Figlia del Faraone , Forgotten Land di Kylian, Caravaggio e Come un respiro di Mauro Bigonzetti e Gabrielle Chanel di Yuri Possokhov..  con questi ultimi Tissi regolarmente partecipa alle tournée internazionali con Svetlana Zakharova.

Tissi balla già su numerose scene nazionali ed internazionali , in Europa, Asia ed Australia.

Nel 2019 Jacopo Tissi viene nominato Solista principale del Teatro.

Tra il 2020 e il 2021 debutta in nuovi balletti classici e produzioni contemporanee come la creazione “The Ninth wave” di Bryan Arias, “Silentium” di Martin Chaix, La Fille du Pharaon di Pierre Lacotte , Erik Bruhn in Nureyev di Possokhov, Elisabetta I/Shelmerdine nella coreografia di Christian Spuck, La leggenda dell’amore di Grigorovich , Vronsky in Anna Karenina di John Neumeier ..

Il 31 Dicembre 2021 dopo la recita dello Schiaccianoci è stato nominato Primo Ballerino del Teatro Bolshoi.

Nel 2022 debutta nel ruolo di Solor nella Bayadere di Rudolf Nureyev Al Teatro alla Scala con Svetlana Zakharova.

Boy Capel (balletto Gabrielle Chanel) - Batyr Annadurdyev
horizontal break

Jacopo Tissi

Jacopo Tissi – Prince Siegfried variation, Swan Lake

Black Swan Coda – Olga Smirnova and Jacopo Tissi

Svetlana Zakharova and Jacopo Tissi PDD La Bayadere Act I

L’intervista alla direttrice artistica Patrizia Campassi

horizontal break

Per Jacopo Tissi…

Elena Bottaro

Mattia Semperboni

Oliviero Bifulco

horizontal break

ULTIMA EDIZIONE 2021

horizontal break

Ultime News

  • Comunicato stampa – PREMIO DANZARENZANO ARTE 24a edizione

    Si è svolta nel pomeriggio di Sabato 25 Giugno 2022 alle ore 17, presso la Sala Quadrivium di Piazza Santa Marta,2 a Genova, alla presenza delle autorità e di prestigiosi ospiti, la cerimonia di consegna dello storico e prestigioso Premio, quest’anno conferito al Primo Ballerino Jacopo Tissi. Relatrice d’eccellenza, accanto … Read More

  • IL PREMIO “DANZARENZANO ARTE” 24^ EDIZIONE ASSEGNATO ALLA STELLA MONDIALE DELLA DANZA – JACOPO TISSI

    “Arenzano in Danza” giunta alla 27^ edizione, con il patrocinio del Comune di Arenzano, della Regione Liguria, e dello storico partner CSI comitato di GE, anche quest’anno trova nuovi spiragli nonostante le contingenze nefaste di questo ultimo biennio, da cui pare ancora difficile poter uscire. Questa edizione 2022 proporrà il suo prestigioso Premio DanzArenzano Arte, … Read More

  • UNA DIRETTA STREAMING PER LA CONSEGNA DEL PREMIO ALLA CARRIERA

    ”PREMIO DANZARENZANO ARTE” 23^EDIZIONE GRAND HOTEL DI ARENZANO DOMENICA 27 GIUGNO 2021 ore 17.00 Un pomeriggio- conferenza -premiazione, con interventi in presenza, on line, video messaggi e proiezioni sulla storia di Arenzano e del premiato di questa edizione Davide Bombana Ricorderemo Carla Fracci, e avremo il piacere di avere la … Read More

  • “ARTE E CULTURA AL SERVIZIO DELLA SOCIETÀ“ Premio DanzArenzano Arte 23a ed.

    ”PREMIO DANZARENZANO ARTE” 23^EDIZIONE GRAND HOTEL DI ARENZANO DOMENICA 27 GIUGNO 2021 ore 17.00 La consegna del Premio DanzArenzano Arte 2021 al Maestro coreografo e attuale direttore del corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo, Davide Bombana, è prevista per domenica 27 Giugno, alle ore 17, presso il Grand … Read More

  • ARTE E CULTURA PER VIVERE IL PRESENTE GUARDANDO CON FIDUCIA AL FUTURO

    ”PREMIO DANZARENZANO ARTE” 23^EDIZIONE GRAND HOTEL DI ARENZANO DOMENICA 27 GIUGNO 2021 ore 17.00 Al via anche quest’anno la rinomata manifestazione Ligure, che festeggia il suo Premio storico, legandolo ad un nome prestigioso della coreografia internazionale. Arenzano in Danza, ideata e diretta da Patrizia Campassi, con il patrocinio del Comune … Read More

  • La Storia di Arenzano in Danza

    Ripercorriamo in questa gallery multimediale gli anni di Premi e Grandi Personaggi che sono saliti sul palco nelle varie edizioni di Arenzano in Danza insieme alla Direttrice Artistica Patrizia Campassi. La storia del Premio dal 1995 al 2014 Arenzano in Danza dal 2014 al 2018 Le Premiazioni di Arenzano in … Read More