Patrizia Capassi

patrizia-campassi

Patrizia Campassi, danzatrice professionista, si forma come ballerina classica con maestri di fama internazionale, con i quali approfondisce lo studio del repertorio ballettistico classico, danzando successivamente in qualità di solista e prima ballerina  in importanti   produzioni   classiche e contemporanee, accanto a nomi prestigiosi  della danza i internazionale quali R. Nureyev, C. Fracci, Pierin, L. Savignano J. Urbain etc…

Si è diplomata come insegnante di danza classico accademica nel 1994 al  Teatro alla Scala di Milano. Già docente  dal 1999  presso la “Scuola di Ballo – Accademia Teatro alla Scala” diretta da F. Olivieri .

Fonda nel 1989 e dirige ad Alessandria, sua città d’origine, l’ Accademia Danzalessandria.

Dal 1996 è ideatrice e direttrice artistica di “Arenzano in Danza “ Stage Internazionale di danza, all’interno del quale sono nati successivamente il premio Danzarenzano Arte e il Concorso Danzarenzano giovani, il Premio Danzarenzano media Show e l’ Hip Hop Day Competition,  realizzati in collaborazione con il Comune di Arenzano, la Provincia di Genova, la Regione Liguria.

Programma un percorso avente come tema “Il lavoro psicomotorio finalizzato alla propedeutica ed allo studio della danza classico-accademica”ed elabora un suo programma didattico, “Propedeutica per crescere e danzare in armonia”a marchio registrato  per l’insegnamento di tale materia, che applica tutt’oggi.

E’ docente dall’anno accademico 2007 all’Università delle Tre Età di Alessandria per la storia della danza del balletto.

E’ docente di corsi di formazione professionale per insegnanti di danza classico accademica.

Dal 2009 è direttrice e fondatrice di Artes Scuola di danza musica e teatro, naturale prosecuzione di Accademia Danzalessandria.

Dal settembre 2009 collabora con Alessandra Celentano, docente del programma televisivo“Amici”

E’  invitata quale docente ospite e giurata ai concorsi in rinomati stage e campus estivi in tutta Italia.